FNAS202301


Fondazione Nazionale Assistenti Sociali

RIFORMA DISABILITA’: ne parliamo su ZOOM l’11

Appuntamento online, il prossimo 11 ottobre per approfondire la Riforma della Disabilità.Per partecipare al webinar – dalle 15 alle 17 – bisogna iscriversi QUI  Previsto dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore” – il decreto legislativo n.62 approvato lo scorso maggio, riguarda la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.Il decreto introduce cambiamenti significativi nella valutazione e nell’assistenza delle persone con disabilità, cambiamenti che saranno al centro del webinar di venerdì prossimo. Intervengono: Massimo Bigoni, Silvana Mordeglia, Barbara Rosina, Roberto Speziale, Eika Tognaccini. Link iscrizione: QUI L’ID dell’accreditamento è: 58824, verranno riconosciuti due crediti: uno formativo e uno deontologico.
Read More
RIFORMA DISABILITA’: ne parliamo su ZOOM l’11

SCRIVERE CON: un corso in quattro tappe dal 22 ottobre

“La scrittura professionale nelle relazioni di Servizio Sociale. Un approccio antioppressivo” è il titolo del corso in quattro lezioni, organizzato da FNAS, che la professoressa Maria Luisa Raineri terrà on line dal prossimo 22 ottobre. Il posti disponibili sono 50 e il costo è di 160 euro per i partecipanti singoli e liberi professionisti e di 180 euro per enti, organizzazioni e aziende. ISCRIVITI QUI E’ stato richiesto l’accreditamento per la formazione continua degli assistenti sociali. Gli obiettivi del corso sono: a)     sviluppare negli assistenti sociali e negli altri professionisti competenze critiche rispetto all’esercizio professionale; b)    consapevolizzare, laddove necessario, sulle dinamiche di potere e le asimmetrie informative; c)     formare sull’importanza di coinvolgere nella scrittura le persone che si rivolgono ai servizi; d)    conoscere e sperimentare nuove possibili modalità di scrittura che valorizzino la partecipazione delle persone. I temi dei quattro appuntamenti:- Introduzione al lavoro sociale anti-oppressivo: Martedì 22 ottobre ore 15-17 – La scrittura partecipativa: Martedì 29 ottobre, ore 15-17 – Casi pratici e analisi critica: Martedì 5 novembre, ore 15-18 – Partecipazione e organizzazioni: Martedì 12 novembre, ore 15-17 Per conoscere le modalità di iscrizione riservate agli Enti pubblici e per altre info scrivere a: formazione@fondazioneassistentisociali.it LOCANDINA
Read More
SCRIVERE CON: un corso in quattro tappe dal 22 ottobre

FNAS-ASPROC, in arrivo il ‘quaderno’ “Modelli operativi in emergenza”

I Quaderni della Collana della Fondazione Nazionale degli Assistenti sociali si arricchiscono di una nuova pubblicazione: “Modelli operativi in emergenza” elaborata dagli Assistenti Sociali per la Protezione Civile. Lo ha annunciato la presidente Fnas Silvana Mordeglia che è anche socia ASProC , alla giornata conclusiva del V Raduno dell’associazione che si è tenuto al Campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto e a Trento dal 20 al 22 settembre. “Ancora una volta è stato possibile riflettere ed elaborare proposte per rendere sempre più aderente ai diversi settori di attivazione e ai cambiamenti, il modello operativo d’intervento del servizio sociale in emergenza – ha aggiunto Mordeglia – Questo appuntamento che ci ha visti insieme ha rappresentato anche un’occasione per ritrovarsi e cementare lo spirito di squadra tra i soci e rinnovare l’impegno, ricordato dallo slogan scelto per le tre giornate: ‘Correre…in punta di piedi’. E’ quello che facciamo”.
Read More
FNAS-ASPROC, in arrivo il ‘quaderno’ “Modelli operativi in emergenza”

EMOZIONI: laboratori in diretta, 1 e 8 ottobre, per imparare un metodo

Due LABORATORI in diretta per imparare ad affrontare le emozioni attraverso un approccio riflessivo. Due momenti per SPERIMENTARE E LAVORARE insieme apprendendo un metodo da utilizzare ogni volta che se ne senta il bisognoI laboratori, disponibili sulla piattaforma ZOOM e accreditati per la formazione degli assistenti sociali, sono condotti da Alessandro Sicora, professore ordinario presso l’università di Trento.Il primo – 1 ottobre dalle 15 alle 18 – sarà dedicato alle emozioni difficili: disgusto, paura, rabbia tristezza, vergogna.Il secondo – 8 ottobre dalle 15 alle 18 – alla gioia.Si può partecipare a un solo laboratorio, costo 25 euro ciascuno, o ad entrambi pagando 45 euro.Per iscriversi all’intero ciclo: CLICCA QUI Per partecipare soltanto al primo incontro: CLICCA QUI Per seguire soltanto il secondo webinar: CLICCA QUI Le emozioni sono, nella nostra professione, sensazioni quotidiane che vanno affrontate e su cui ognuno si può e si deve interrogare. Farlo con metodo aiuta a migliorare il proprio benessere.I due appuntamenti con il professor Sicora sono particolarmente interessanti per i neoassunti e i giovani professionisti, ma anche per i colleghi già maturi che hanno necessità di fermarsi e riflettere.I laboratori sono acquistabili anche da Enti o Organizzazioni, anche su MEPA cercando il codice prodotto…
Read More
EMOZIONI: laboratori in diretta, 1 e 8 ottobre, per imparare un metodo
RICERCHE
PROGETTI
LEPS SUPERVISIONE
FORMAZIONE
PUBBLICAZIONI
WSWD 2024: ECCOCI, SIAMO ASSISTENTI SOCIALI

WSWD 2024: ECCOCI, SIAMO ASSISTENTI SOCIALI

Un’arrampicata per sfidare le dipendenze, un film per dimenticare le…
AVVISO PUBBLICO 5/09/2023 Programme Interreg Europe 2021-2027

AVVISO PUBBLICO 5/09/2023 Programme Interreg Europe 2021-2027

Vista la pubblicazione, in data 5.09.2023, dell’Avviso relativo al progetto…
Cosa ci lascia quell’alluvione: Fnas al convegno del Croas Emilia Romagna

Cosa ci lascia quell’alluvione: Fnas al convegno del Croas Emilia Romagna

“C’eravamo, abbiamo lavorato, abbiamo imparato cosa fare meglio. Tutto ciò…

FONDAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI
Via del Viminale 43 – 00184 Roma

Telefono 06.94890898 – 06.94890899
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30